giovedì 7 maggio 2015

Una nuova prospettiva

Il mio primo approccio al mondo del web è un ricordo sbiadito, benché ora, essendo studente di ingegneria al politecnico di Torino, internet sia diventato un mezzo fondamentale per la mia carriera universitaria.

Immagine in Creative Commons by photosteve101
(Fonte: Flickr.com)


























Più di 10 anni fa, nei tempi in cui lo schermo piatto era una recentissima innovazione , ho iniziato a scoprire le enormi potenzialità di google che mi permetteva di accedere a qualsiasi contenuto come per magia e molto probabilmente le mie prime “rapide” ricerche erano indirizzate a consigli e cheat su videogiochi. “Rapide” perché ogni minuto di connessione in più gravava sensibilmente sulla bolletta e il modem a 56k occupava la linea telefonica. Perciò inizialmente, anche a causa delle lunghe e noiose attese di caricamento di internet explorer, che non permettevano una grande economia sul tempo, le ricerche scolastiche erano limitate alle enciclopedie cartacee.

Successivamente, per merito della crescente diffusione dell’ ADSL tra i miei coetanei e alla nascita del web 2.0, internet inizia ad assumere una funzione sociale: MSN! Con l'ausilio di un indirizzo email avevo non solo l’opportunità di mettermi in contatto con persone parecchio distanti, ma ora potevo quasi fare a meno del telefono per organizzare uscite con gli amici. Così, anche grazie all' opportunità di condividere file multimediali per esempio via Youtube, prendono forma identità virtuali che mi permettono di confrontarmi democraticamente anche con gli altri "cittadini" del "villaggio globale" (Marshall McLuhan), quindi per scambi di opinioni su un particolare film o album musicale.

Immagine in Creative Commons by aquopshilton
(Fonte Flickr.com)
Nella misura in cui acquisivo esperienza e con il progressivo aumento del numero medio di ore trascorse al giorno navigando, ho imparato a riconoscere soprattutto i lati più cupi di questo mondo come le ormai ben note email truffa, pubblicità ingannevoli o false informazioni delle quali qualsiasi internauta ha riscontro quotidianamente. Tuttavia anche adesso rimango diffidente circa il materiale informatico che circola su internet e la fonte assume un ruolo più importante dello stesso contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.