venerdì 8 maggio 2015

Il nostro primo incontro

Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo su un blog e colgo questa occasione per parlarvi brevemente di come è stato il mio primo incontro con il mondo virtuale di internet.

Al giorno d’oggi internet è una parte integrante della nostra vita, lo viviamo ogni giorno in modi diversi, dall’effettuare ricerche all’interagire con persone attraverso piattaforme sociali quali Facebook, Twitter ecc… Ma se torniamo indietro nel tempo, all’incirca di una decina di anni fa, possiamo notare l’incredibile differenza di come percepivamo internet rispetto a come lo percepiamo ora.

Per quanto mi riguarda, il primo contatto che ho avuto con internet è avvenuto qualche mese dopo la mia comunione alla quale ricevetti il mio primo computer. Ovviamente ero felicissimo di avere tra le mani un computer, come alcuni dei miei amici, ma non lo ero del tutto perché pensavo che non fosse completo senza una connessione a internet; infatti alcuni mesi dopo, con una chiavetta USB, finalmente potevo interfacciarmi anche io in questo mondo virtuale di cui sentivo tanto parlare.

Le prime volte che sono andato su internet, ho effettuato alcune ricerche su alcuni siti che sentivo dai miei amici, i quali avevano già un po’ di esperienza, attraverso il primo motore di ricerca che abbia mai usato e che ho continuato ad usare fino ad oggi, ovvero Google.

Fonte: blogoscoped.com
Dopo sono venuto a conoscenza di YouTube sul quale potevo sentire tutte le canzoni che conoscevo, e la prima che ascoltai fu Master of Puppets dei Metallica.


Diciamo che per i primi due-tre anni usavo internet in questo modo, facendo ricerche e ascoltando musica. Un giorno però venni a conoscenza di Windows Live Messanger (oggi quasi estinto) con il quale era possibile chattare con i propri amici anche stando seduti davanti al computer di casa propria; e da qui iniziarono i pomeriggi passati davanti al computer a mandare messaggi e “trilli” (sempre dopo aver studiato sia chiaro ahaha).
Fonte: artigosetutoriais.blogspot.it

Con il passare degli anni questo mondo virtuale ha avuto uno sviluppo incredibile con la creazione di nuove piattaforme sociali, siti creati da società per effettuare operazione online, blog, film in streaming e tanto altro. Siamo davanti ad un vero e proprio Universo il quale sembra non avere limiti, e quel mondo che tutti noi abbiamo conosciuto dieci anni fa, ora, è solo un lontano ricordo.


Saluti, Andrea Pavone

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.