lunedì 29 giugno 2015

Droni ed Expo



"Belvedere in città" è un progetto realizzato da Expo Milano 2015 e Telecom Italia che ci permette di intuire come gli APR rappresentino una nuova utile risorsa, a favore dei cittadini, anche per visionare l'evoluzione di cantieri di opere pubbliche. Infatti secondo Roberto Arditti (direttore comunicazioni e relazioni esterne della manifestazione) questo è:
"Un progetto che, oltre ad aiutare la narrazione di questa avventura, è un importante momento di trasparenza, perché permette di vedere il cantiere crescere giorno dopo giorno, regalando la possibilità di entrare, anche se solo con lo sguardo, in uno spazio di solito chiuso ed inaccessibile."

Questa iniziativa prevedeva una serie di appuntamenti fissi, uno a settimana, nei quali un drone, comandato da un pilota dotato di certificato ENAC, sorvolava il cantiere per girare riprese a diverse altezze; le riprese saranno poi condivise attraverso la Rete nei canali mediatici di Expo Milano 2015.  Dai filmati si notano mezzi pesanti da lavoro fermi poiché per ragioni di sicurezza queste operazioni sono state effettuate durante la pausa pranzo degli operai e dei tecnici del cantiere, quindi per evitare che il volo del drone intralciasse i lavori.

Immagine in Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo
By Nemesi & Partners srl

Expo Milano 2015, mettendo da parte le legittime critiche di carattere politico, è indubbiamente una importante vetrina per iniziative di questo genere, e secondo me sarà necessario che queste vengano riproposte e normate per altre grandi opere pubbliche, in modo da garantire maggiore trasparenza e una partecipazione diretta degli investitori (noi).

Un nuovo palasport, una restaurazione di un monumento, un nuovo giardino comunale, ... sono alcuni dei numerosi casi in cui vengono investite grosse somme di denaro pubblico e delle quali molto spesso, attraverso i media, ci è nota la cattiva gestione. Adesso esiste un modo non particolarmente oneroso per controllare se le tabelle di marcia vengono rispettate o se il cantiere cade nel limbo dal quale è difficile uscirne. Sarà questa la svolta che ci renderà giustizia?

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.