sabato 30 maggio 2015

Droni: alla portata di tutti

Gli APR (mezzi aerei a pilotaggio remoto), noti principalmente con il più d'effetto termine "droni", sono aeromobili caratterizzati dall'assenza di un equipaggio umano a bordo. A terra piloti muniti di radiocomando o altri sistemi di controllo governano il loro volo.



Insieme al rapido progresso tecnologico degli ultimi 15 anni i droni si sono imposti come forte realtà per tantissime applicazioni, oltre a quelle militari già citate nel post precedente, in quanto il loro utilizzo non comporta pericoli per il pilota e consente spesso un minor costo delle operazioni. Quindi per via della loro versatilità e della loro diffusione come hobby, sono disponibili numerosi modelli commerciali di multi-rotori e aeroplani pronti all'uso a partire da poche decine di euro.



L'ultima frontiera degli APR è costituita dall'implemento di hardware libero Arduino, con il quale l'utente può assemblare entro i limiti concessi dalla legge il proprio drone affinché, attraverso la scrittura di un opportuno software, si possano raggiungere livelli di personalizzazione mai visti in precedenza. Ne risulta così un prodotto che risponde pienamente alle finalità di utilizzo con costi significativamente ridotti rispetto ad un drone preassemblato. Si può supportare ad esempio con un "Radio failsafe", utile nel caso in cui venga perso il contatto tra il radiocomando e il ricevitore del controllo di volo.

Grazie a guide facilmente reperibili da internet, un piccolo budget e buona volontà, è possibile costruirsi un drone a FPV (First Person View). Questo tipo di drone permette una vista in prima persona ed è equipaggiato con videocamera e trasmettitore accoppiati con un display LCD e un ricevitore sul terreno. Il monitor FPV opzionalmente può avere un "on-screen display" (visualizzazione in sovrimpressione) che aiuta a mantenere l'orientamento del velivolo e fornisce informazioni aggiuntive.

Filmato del volo FPV di Richard Evans registrato dalla stazione a terra.



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.