venerdì 5 giugno 2015

Volare con un APR


Con il termine APR si fa riferimento a quella classe di velivoli a pilotaggio remoto meglio conosciuti come droni.
Se siete felici possessori di un APR ecco alcuni consigli utili e fondamentali da rispettare stando all'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) per poter volare in tutta legalità (tratto dalla normativa ENAC sugli APR):



  • Non potete trasportare merci pericolose (art.6 com. 5)
  • Dovete essere muniti del un manuale di volo del vostro APR (art. 8 com. 3)
  • Dovete volare ad almeno 150m da aree urbane e persone  zone militari, ferrovie stazioni e aereoporti per questi ultimi 8 km, attenzione poichè queste distanze vanno rispettate anche in caso di avaria (art. 1 com. a)
  • Non potete volare in caso di scarsa luminosità e dovete trovarvi in spazi aerei non controllati
  • Se state volando per conto di terzi dovete avere stipulato un contratto per l' attribuzione delle responsabilità in caso di danni dovuti al volo del vostro APR
  • Dovete muinirvi del contrassegno ENAC da applicare sia sull' APR che sulla stazione di terra (GCS) (art. 9)
  • Dovete essere muniti di un'assicurazione per danno contro terzi (art. 20)
  • Dovete rispettare la privacy altrui in caso di riprese aeree (art. 22)


Questi brevi consigli sono soltanto delle prime precauzioni da osservare prima di poter operare con il vostro APR per essere certi di essere nei limiti di legge bisogna comunque leggere per intero la normativa.


Per quanto riguarda la sicurezza l'ENAC è stata molto rigida in quanto richiede un'assicurazione per eventuali danni a cose o persone, ma se questi potessero essere ridotti o addirittura evitati?!
L'ente per il volo civile non richiede specifiche dotazioni per ridurre la forza d'impatto in caso di avaria, anche se sono in sperimentazione e anche in commercio moltissime soluzioni da airbag a veri e propri paracaduti.
L'azienda Skycat , ad esempio, ha creato e commercializzato un paracadute per Droni con sistema di espulsione remoto.


             
 rilascio paracadute visione on board                                                            rilascio paracadute visione remota

I video si trovano sul sito di Skycat alla home-page c'è anche una sezione shop in cui è possibile acquistare un paracadute per il vostro drone.


E' importante valutare bene il peso e la struttura del APR, in molti casi è difficile che arrivi a terra intatto, ogni paracadute è pensato per dei pesi specifici dunque è necessario acquistare quello adeguato, l'azienda sopra citata copre droni fino ad 11 kg anche se in alcuni casi i pesi consigliati sono inferiori per rientrare in un safe-range più ampio

.
Quando si parla di paracaduti bisogna comunque tenere in considerazione che questi ultimi sono utili nel momento in cui il pilota si trova in contatto visivo con il drone e non tengono conto di potenziali pericoli derivati da assenza di visuale o di eventuali avarie. 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.