mercoledì 13 maggio 2015

La mia prima volta

Buonasera a tutti i lettori del blog, sono Matia Crisafulli e oggi vi racconterò la mia prima esperienza on-line.

La mia prima volta con internet la ricordo un po' sfocata a dirla tutta, avevo circa poco più di undici anni e già si sentiva nell'aria un po' di voglia di social, dunque tutti, o quasi tutti, i miei compagni di scuola erano iscritti a Windows Messenger, il popolare ma ormai decaduto, servizio di messaggistica in tempo reale di casa Microsoft.

Dopo essermi iscritto ho iniziato a notare che si poteva ampliare l'esperienza su Messenger scaricando dei plug-in appositi, ciò permetteva di "customizzare" il proprio nick-name con colori e emoticons, da quì è partita la mia scoperta del web, cercavo sempre nuovi contenuti e addons da aggiungere al mio Custom-Messenger, Il primo ostacolo che ho incontrato è stato Internet Explorer,lentissimo e protetto da un parental control che mi stava davvero troppo stretto, così ho iniziato a cercare nuovi Web browser liberi da queste restrizioni e ho trovato un comodissimo e utilissimo Mozilla Firefox.


Ben presto stanco di utilizzare MSN (messenger)  ho cominciato a cercare di capire cosa altro era possibile fare con un computer e con una connessione ad internet, tuttavia essendo un ragazzino di undici anni  non sapevo cosa si potesse fare di più, ma grazie a qualche amico a scuola ho scoperto un po' il mondo dei videogame sul PC, ricordo che il primo in assoluto è stato Black Thorn , come si dice oggi uno spara tutto in prima persona  (FPS, first person shooting).


All'inizio non avevo compreso appieno le potenzialità di Internet, e dei motori di ricerca, oggi non riuscirei a fare a meno di Google e le ragioni sono molto più che ovvie, non solo per quanto concerne la ricerca di informazioni ma anche per il grandissimo numero di servizi offerti, tra cui Inbox, Foto, Drive, Hangouts,  Maps e Youtube.





Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.