martedì 26 maggio 2015

il PoliTo e i Droni

Grazie all'OpenSource è sempre più facile creare e customizzare oggetti in base alle proprie esigenze, più nello specifico grazie alle tecnologie fornite da Arduino, azienda produttrice di hardware, è possibile creare Droni fai-da-te.

Per poter far volare il proprio "giocattolo" con pochi spiccioli in confronto alle grandi quantità di denaro necessarie per acquistare un drone già funzionante bisogna avere delle competenze basilari di programmazione, anche se con poco sforzo e qualche tutorial di Arduino si può avere una infarinatura di base, inoltre ovviamente è necessario installare il software appropriato: IDE arduino, infine occorre avere una struttura su cui installare le componenti che vogliamo  il nostro drone abbia.

Essendo una piattaforma open il luogo più appropriato per reperire informazioni e ricevere consigli è ovviamente la community di Arduino, per i più esperti o smanettoni esiste anche una piattaforma on line denominata GitHub, sulla quale è possibile reperire del software già sviluppato o caricare il proprio e condividerlo con tutti. 

La community DIY Drones ha creato l'Ardupilot, con questo termine si intende l'insieme dei software prodotti per lo sviluppo e il volo di qualunque oggetto dotato di arduino.
Nel caso specifico dei droni è stato creato l'Arducopter software che permette la configurazione di un drone con frame da quattro a dieci rotori.

Grazie alla facile reperibilità del software e la semplicità di utilizzo il team FUSED (flying unmanned seeking device) del Politecnico di Torino sta ricercando possibili applicazioni dei droni sia in campo industriale sia per utilizzi quotidiani.
Il drone FUSED X e un seguitore d'antenna (arancione) stampato interamente in 3d


I ragazzi del team FUSED, come primo progetto, si erano prefissi la ricerca di superstiti dopo una valanga tuttavia, date alcune difficoltà di tipo burocratico, hanno deciso di creare un drone capace di fornire supporto e riprese aeree customizzate ad altri team dell'ateneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.